27-marzo-2025

Vehicle Diagnostic Support Portal: una nuova piattaforma Magneti Marelli Parts & Services per i professionisti

Collage di due immagini: a sinistra, un test diagnostico per automobili all'interno dell'editacolo, con un cavo Ethernet in uscita; a destra, la schermata principale del Vehicle Diagnostic Support Portal di Magneti Marelli Parts & Services

Magneti Marelli Parts & Services presenta un’importante novità, il Vehicle Diagnostic Support Portal: una piattaforma web e chat che offre una serie di nuovi servizi diagnostici avanzati, ottimizzando la gestione degli interventi tecnici e le consultazioni delle informazioni necessarie per operare sui veicoli moderni.

Attraverso il portale, le officine possono usufruire di:

  • ·Diagnosi remota per i clienti in Europa mediante Data Plus, per eseguire interventi diagnostici avanzati senza dover ricorrere alla concessionaria;
  • Consulenza tecnica, per il supporto nelle operazioni complesse su Data Box e Data Plus e di assistenza con tecnici esperti;
  • Registrazione dei libretti elettronici, per certificare gli interventi di manutenzione sui portali ufficiali dei costruttori;
  • Documentazione tecnica su richiesta, con informazioni specifiche selezionate in base al VIN (Vehicle Identification Number) del veicolo.
     

—Diagnosi da remoto: ampliamento delle potenzialità dell’officina indipendente

Grazie a questo servizio, l’officina ha la possibilità di richiedere l’esecuzione di alcune funzioni specifiche direttamente dalla propria sede: come l’aggiornamento firmware, la codifica di una nuova centralina, immobilizer e protezione componenti, il reset dei service, reset adattamenti e regolazioni di base e altro ancora.

La funzione Diagnosi remota offre un’ulteriore opportunità alla Diagnosi Multimarca e a quella Passthru, aumentando le possibilità di risoluzione anche di attività diagnostiche complesse.

Per garantire l’esecuzione delle operazioni diagnostiche sono richieste condizioni specifiche come la connessione Internet stabile, tramite cavo ethernet (già in dotazione con il Data Plus), e un alimentatore stabilizzato con capacità minima di 90 A, come il POWER M120.  

Un report con tutti i dettagli, quali: riferimenti officina, veicolo, operazione svolta ed MCredits utilizzati, viene generato a conferma dell’operazione svolta.

 

—Consulenza tecnica: supporto professionale per operazioni complesse

Questo strumento offre supporto per risolvere i problemi di un veicolo o per effettuare delle operazioni strutturate con il tester Data Plus o Data Box.

Con Tecnico Remoto Expert l’operatore può richiedere assistenza per gestire l’inconveniente riscontrato su un veicolo attraverso diverse fasi: studio e analisi del difetto, informazioni tecniche necessarie, verifiche dettagliate, informazioni DTC (codici diagnosi del guasto), verifiche dei bollettini tecnici, disponibilità di una linea diretta con il tecnico e possibilità di diagnosi da remoto mediante la disponibilità di Data Plus.

Attraverso le capacità diagnostiche di Data Plus e Data Box l’autoriparatore può anche richiedere affiancamento nell’utilizzo dei tester, ottenendo informazioni sulla disponibilità di funzionalità del veicolo e una guida nello svolgimento di operazioni complesse, come codifiche e aggiornamenti.

Cookie di funzionalità disabilitati

—Libretto elettronico: manutenzione certificata multimarca

L’attivazione del servizio permette all’officina di accedere alla richiesta di registrare sul portale del costruttore degli interventi eseguiti sul veicolo. I marchi attualmente disponibili includono BMW e Mini, Mercedes e Smart, Jaguar e Land Rover, Toyota, Lexus, Ford, Volkswagen, Audi, Seat e Skoda, attivabili tutti o singolarmente.

Una semplice pagina del sistema richiede l’immissione di tutti i dati del veicolo e dei dettagli degli interventi effettuati; poi un tecnico esegue la registrazione delle informazioni nel portale del costruttore, in nome e per conto dell’officina.
 

—Documentazione tecnica: informazioni specifiche per ogni veicolo

La documentazione tecnica inviata è basata sulla selezione del veicolo tramite VIN o targa (per i paesi ove disponibile la ricerca).

I documenti sono inviati nella lingua locale, o in inglese se non disponibile.

I marchi attualmente coperti sono: Abarth, Alfa-Romeo, Audi, BMW, Citroën, Cupra, Dacia, Dodge, Fiat, Ford, Jaguar, Jeep, Kia, Honda, Hyundai, Lancia, Land Rover, Lexus, Maserati, Mazda, Mercedes-Benz, Mini, Nissan, Opel, Peugeot, Renault, Seat, Skoda, Smart, Tesla, Toyota e Volkswagen.

 

—MCredits: gestione efficace dei servizi

Tutti questi servizi del Vehicle Diagnostic Support operano attraverso MCredits, la moneta virtuale che le officine possono gestire in modo flessibile e trasparente. Questo processo consente un’ottimizzazione delle risorse in base alle necessità di ciascun autoriparatore.

Sono già numerose le officine in Europa che usufruiscono di queste opportunità, apprezzata per la semplicità dell’utilizzo della piattaforma e per la competenza dei tecnici Magneti Marelli Parts & Services; questo strumento consente infatti agli operatori di migliorare il lavoro e di accrescere la soddisfazione dei propri clienti.

 

—Monitoraggio completo delle attività

La piattaforma offre accesso immediato allo storico completo dei ticket aperti dall'officina, permettendo di consultare facilmente sia le richieste risolte sia quelle ancora in elaborazione. Questa funzionalità consente di tenere traccia di tutti gli interventi effettuati, facilitando la gestione delle attività, la pianificazione del lavoro e la comunicazione con i clienti.