05 Febbraio 2021
Il corso approfondisce il motore 1.2 benzina PureTech della casa francese, un tre cilindri turbo che equipaggia la Peugeot 208 MY 2019 (P21E). Questo motore, disponibile in vari livelli di potenza da 100 a 155 CV, trova ampia applicazione nella gamma del gruppo PSA, inclusi i modelli Opel, dalle berline Peugeot 208 fino ai SUV Peugeot 3008 e Citroën DS7. Il PureTech sovralimentato rappresenta l’evoluzione a iniezione diretta del tre cilindri aspirato, lanciato nel 2013.
Il motore EB2DT utilizza un sistema di iniezione diretta ad alta pressione, con iniettori montati centralmente nella camera di combustione per ottimizzare la miscelazione aria-carburante e migliorare l'efficienza termica. Il turbocompressore è progettato per ridurre il turbo lag e migliorare la risposta del motore a diversi regimi di giri, grazie a un controllo elettronico preciso della pressione di sovralimentazione.
Per le sue caratteristiche e prestazioni, il motore 1.2 PureTech sovralimentato ha vinto il premio "International Engine of the Year" per quattro anni consecutivi (2015-2018) nella categoria 1.0-1.4 litri. Questo riconoscimento testimonia l'innovazione ingegneristica e l'efficacia del design compatto e leggero del motore.
Il corso coprirà anche i principali sistemi di bordo e di assistenza alla guida (ADAS), come il mantenimento della carreggiata, la frenata automatica, il mantenimento della distanza e il monitoraggio degli angoli ciechi. Saranno esaminati in dettaglio i protocolli di comunicazione tra centraline e le strategie di controllo elettronico.
Contenuto del corso
Durata
8 ore
Prerequisiti
Conoscenza dell'elettronica di base automotive
Materiale fornito
Manuale del corso e Attestato di Partecipazione